... PER SEMPRE ...

"[...]Giubilate, o cieli, rallégrati, o terra....

Sion ha detto: «Il Signore mi ha abbandonato,

il Signore mi ha dimenticato».

Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se costoro si dimenticassero, io invece non ti dimenticherò mai."

(dalla liturgia del giorno, Is. 49, 8-15)

 

"[...]C'è qualcosa di Dio nel modo in cui mi ami, mamma.

Le altre persone non sono grandi quanto te, le altre persone non sopportano la vita quanto te. [...] Tu mi ami, mamma. Tu mi ami così, senza condizioni, e sembra che mentre mi ami, neppure esisti. Te ne stai lì, semplicemente, a vedermi esistere, e così scopri e mi insegni che la vita si riduce al vedere vivere chi ami.

C'è qualcosa di impossibile nel modo in cui mi ami, mamma [...].

Il possibile ti direbbe no, che una persona sola, così piccola e grande come te, non può sostenere tutto il peso di due vite. E tu sei ancora lì, forte come soltanto tu sai essere[...]

C'è qualcosa di geniale nel modo in cui mi ami, mamma. Le altre persone non inventano il tempo come fai tu; non riescono a capire qual è l'equazione che consente di star sempre dove bisogna stare; le altre persone arrivano in ritardo, mancano alle responsabilità, a volte si dimenticano delle cose da fare, le altre persone non riescono a vivere facendosi bastare la metà delle cose di cui avrebbero bisogno. E tu riesci a fare ll miracolo della moltiplicazione dei corpi; sei al posto giusto in cui ho bisogno di te, nel momento esatto in cui ho bisogno di te, con precise parole di cui ho bisogno, a parlarmi di quanto sia importante credere di non sapere nulla, e io ti ascolto e capisco che il segreto della tua esistenza è sapere che SOLTANTO L'AMORE BATTE LA MATEMATICA, E CHE NESSUNO NUMERO E' ALL'ALTEZZA DI QUANDO MI ABBRACCI.

C'è qualcosa di me tutto intero nel modo in cui mi ami, mamma.

E se dovessero chiedermi quanti anni hai, dirò che hai l'eta del PER SEMPRE.

( tratto dal romanzo Prometto di sbagliare di P.C. Freitas)

 

Scrivi commento

Commenti: 0