Essere spezzati

 

Dalla liturgia del Venerdi Santo

"[...] Lo vestirono di porpora, intrecciarono una corona di spine e gliela misero attorno al capo. Poi presero a salutarlo: «Salve, re dei Giudei!». E gli percuotevano il capo con una canna, gli sputavano addosso e, piegando le ginocchia, si prostravano davanti a lui. Dopo essersi fatti beffe di lui, lo spogliarono della porpora e gli fecero indossare le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo...

 

"Cristo, infatti, nei giorni della sua vita terrena, offrì preghiere e suppliche, con forti grida e lacrime, a Dio che poteva salvarlo da morte e, per il suo pieno abbandono a lui, venne esaudito." 

 

"[....] Tu hai dovuto vivere una dolorosa separazione e il divorzio, e io ho attraversato un lungo periodo di depressione [...] tutte le volte che ci incontravamo diventavamo sempre più consapevoli di come le nostre vite fossero "spezzate".

"Essere spezzati":questa consapevolezza non è mai troppo lontana dalla superficie della nostra esistenza. [...]

Il modo in cui sono spezzato ti dice qualcosa di unico su di me, il modo in cui tu sei spezzato mi dice qualcosa di unico su di te. Questo è il motivo per cui mi sento molto privilegiato quando liberamente condividi con me qualcosa del tuo profondo dolore, ed esprimo la mia fiducia in te quando ti svelo qualcosa del mio lato vulnerabile.

Il nostro "essere spezzati" è sempre vissuto e sperimentato come qualcosa di strettamente personale, intimo e unico.

Sono profondamente convinto che ogni essere umano soffre come nessun altro essere umano soffre. Possiamo indubbiamente fare dei paragoni, possiamo parlare della varia intensità delle nostre sofferenze, ma, in ultima analisi, le nostre sofferenze sono così profondamente personali che paragonarle con altre non porta quasi nessuna consolazione o conforto. Infatti, sono più grato a chi riconosce che sono veramente solo nel mio dolore, piuttosto che a qualcuno che prova a dirmi che ci sono molti altri che hanno un dolore simile o peggiore del mio.

L' "essere spezzati" è un'esperienza davvero nostra. Di nessun altro. E tanto unica quanto il nostro essere Amati.  (Henri J.M. Nouwen)

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0